Sognare di disegnare

Uno dei sogni più diffusi tra coloro che stanno vivendo un momento transitorio e passeggero nella propria vita è quello legato all’atto del disegnare. Infatti il disegno rappresenta un bisogno di progettualità insito nella nostra vita. Nel sogno l’inconscio fa emergere la nostra istintiva necessità di dare forma ai nostri desideri profondi.

Nell’eventualità in cui vediamo qualcuno impegnato nell’atto del disegnare vuol dire che vorremmo ardentemente dare sfogo ai nostri reali sentimenti negati nella vita quotidiana. Di conseguenza proviamo una certa invidia per colui che invece ha la possibilità di progettare e quindi di creare le basi del suo microcosmo emotivo. In questo modo nel sogno il disegno si configura come il desiderio di rendere reale un’aspirazione, un’ambizione che purtroppo non riusciamo a realizzare nella vita di tutti i giorni a causa di una serie di circostanze sfavorevoli.

Nel caso in cui siamo noi a disegnare significa che in quel momento preciso della nostra esistenza sentiamo di avere una grossa responsabilità e dunque dalle nostre prossime scelte c’è in gioco la realizzazione del nostro destino. Non è da escludere nell’interpretazione dei sogni il soggetto del nostro disegno, laddove esso è strettamente legato con il nostro desiderio di progettualità. Generalmente i disegni sono tratteggiati e in bianco e nero quasi a voler significare che i nostri obiettivi sono semplicemente abbozzati nel nostro inconscio ma ancora devono trovare una loro forma espressiva.

Nel caso in cui il disegno che stiamo realizzando è colorato vorrà dire che il nostro desiderio necessita di una maggior positività. Ragion per cui abbiamo intrapreso una strada irta e piena di spine da cui sembra difficile riuscire ad uscirne senza ferirsi. In siffatto contesto i colori sono il mezzo con cui l’inconscio cerca di portare fuori le aspirazioni dell’individuo che vorrebbe intorno a lui un maggior sostegno da parte di chi gli sta accanto.

Fonte: sogni significato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *