Quali frasi da non dire quando si compiono gli anni

Il compleanno è un momento unico durante il quale ci si sente dei re. Una giornata interamente dedicata ai regali, agli auguri, alle sorprese e alle attenzioni. Eppure c’è spesso ci si dimentica il galateo delle celebrazioni facendo delle figure barbine ed attirandoci l’ira dei festeggiati. Certo, non bisogna sapere a memoria l’etichetta da seguire per ogni occasione, ma ci sono proprio delle frasi compleanno da non dire a qualcuno nonostante la confidenza che ci può essere.

Come festeggerai?

Ecco una delle domande scontate che si fanno spesso quando qualcuno compie gli anni. A parte i primi vent’anni di vita, col tempo che passa si organizzano sempre meno feste scatenate. A volte si preferisce anche solo una fetta di torta con qualche amico intimo in casa, nella semplicità più assoluta.
Oppure più palesemente quella persona ha organizzato un party al quale non ha invitato i presenti ed una domanda del genere farebbe calare il disagio nella stanza.

Quanti anni compi?

Allora, questa domanda è solitamente ben tollerata fino all’adolescenza, momento nel quale ogni persona vuole sentirsi più grande.
Dopo i vent’anni, rispondere sulla propria età diventa una sorta di obbligo formale dovuta alla buona educazione ma solitamente i festeggiati non badano ancora al numero degli anni che compiono, mentre quando ci si affaccia agli “anta” è proprio meglio evitare qualsiasi riferimento all’età, anche e soprattutto durante un compleanno.
Inutile insistere per sapere quanti anni si festeggiano e poi aggiungere frasi di rito come “non li dimostri affatto” o “ma sei ancora giovane” perché tanto non ci crede mai nessuno…

Devi pagare da bere!

Perché mai un festeggiato dovrebbe offrire da bere solo per compiacere chi lo domanda?
Solitamente si brinda con una fetta di torta che offre chi compie gli anni, ma non sta negli invitati o nei conoscenti pretenderlo. Magari questa volta non è previsto nessun budget o semplicemente la lista degli invitati è stata ridotta, o ancora ci potrebbero essere dei motivi molto intimi per i quali non è previsto nessun festeggiamento. Non siamo proprio nelle condizioni di dover pretendere qualcosa di offerto ed è davvero scortese anche solo domandarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *