Perché si formano le macchie sulla pelle

Quello delle macchie sulla pelle è un problema comune a molte donne. Le macchie sulla pelle sono antiestetiche e si possono formare per molte cause differenti, ma, come spiegano i dottori, in genere la causa preponderante è quella dell’età. L’invecchiamento cutaneo infatti porta all’accumulo localizzato di cheratina, una sostanza che compone gli strati più superficiali della pelle, e si forma in seguito al funzionamento errato del meccanismo di ricambio della pelle. Così si creano delle macchie scure localizzate sul viso ed anche in altri luoghi del corpo. In genere la nostra pelle ha un meccanismo di ricambio automatico: le cellule nuove, create di giorno in giorno, vanno a sostituirsi a quelle più vecchie, che muoiono. Ma se le cellule vecchie della pelle rimangono attaccate anziché morire, ecco che si formano le caratteristiche macchie sulla pelle.

Non solo: a favorire la comparsa, oltre al fisiologico invecchiamento della cute, anche fattori ambientali (per esempio esporsi spesso al sole causa una formazione veloce delle macchie) e anche fattori genetici.

Di per sè le macchie sulla pelle, che in gergo tecnico sono chiamate cheratosi, sono solo un problema estetico: ma in alcuni casi vanno tenute sotto controllo perché possono trasformarsi, nel tempo, in tumori della pelle.

Le macchie sulla pelle che colpiscono in giovane età sono dette melasma, e sono dovute a degli accumuli di melanina che si formano soprattutto sul viso e nella zona attorno alla bocca. Le macchie in questione si formano a causa di un indebolimento della pelle per cause ormonali (gravidanza) o per l’uso di farmaci, come alcuni antibiotici o la pillola, e ancora per traumi della pelle, nonché per l’uso scorretto della ceretta depilatoria vicino alla bocca.

Come eliminare le macchie sulla pelle

Eliminare le macchie sulla pelle può sembrare difficile, ma in realtà è possibile farlo per mezzo di alcuni metodi efficaci. Per esempio è possibile eliminare le macchie con il laser o anche per mezzo della crioterapia.

I peeling dermatologici sono un metodo efficace per stimolare il ricambio delle cellule della cute e quindi combattere la formazione delle macchie sulla pelle. Ma se questi metodi sono costosi e poco pratici, è possibile invece usare un rimedio davvero alla portata di tutti: il prodotto Collagena Lumiskin ad esempio stimola la rinnovazione cellulare, elasticizza la pelle e la schiarisce, eliminando così visibilmente le macchie, specialmente quelle che si trovano in posti molto visibili come le macchie sul viso, anche quelle estese.