pellicole auto: per vetri e per carrozzeria

Le pellicole per auto si possono associare alla tecnica del car wrapping. Questa tecnica altro non è che un’operazione di personalizzazione dell’auto attraverso l’applicazione di pellicole per auto autoadesive create apposta per questa funzione. Il car wrapping, ovvero l’applicazione delle pellicole per auto, è una procedura relativamente semplice, sia che si tratti dei finestrini o dei vetri della vostra auto, sia che si tratti di personalizzare la carrozzeria della propria auto. Usando le pellicole per le personalizzazioni che volete effettuare sulla vostra auto spenderete certo di meno, che prendendo un finestrino oscurato come optional o andando dal carrozziere a riverniciare la vostra carrozzeria. 

La vostra spesa sarà solo quella riguardante l’acquisto della pellicola. Applicarle non è cosi difficile. Se invece preferite rivolgervi ad un esperto perché non vi sentite sicuri si aggiungerà anche il costo del lavoro di applicazione.

Le pellicole per auto sono di diversi tipi. Si possono trovare pellicole per i cerchioni, per fari, per vetri e per carrozzerie.

I tipi di pellicola per auto più comuni e più utilizzati, sono le pellicole oscuranti per finestrini e le pellicole per personalizzare la carrozzeria dell’auto.

Pellicole per vetri dell’auto

Le pellicole per vetri più usate sono quelle oscuranti. Le motivazioni che portano a questa decisione sono molteplici. Anche se molti lo fanno anche solo per una questione estetica in realtà applicare una pellicola oscurante ha molteplici vantaggi.

L’applicazione di una pellicola oscurante blocca i raggi solari. Bloccando i raggi solari e non facendoli penetrare all’interno si evita l’usura degli elementi interni dell’auto che sono soggetti all’usura dovuta all’esposizione ai raggi UV.

La pellicola oscurante aiuta anche a evitare che l’interno dell’auto si surriscaldi eccessivamente nel periodo della calura estiva.

Oltre alla funzione oscurante e di regolazione della temperatura una pellicola applicata sui finestrini hanno anche una funzione di protezione sia per i finestrini stessi, sia per le persone in caso di rottura dei finestrini.

La pellicola infatti protegge i finestrini da eventuali sassolini che potrebbero saltare dalla strada, inoltre in caso il finestrino venisse rotto una pellicola eviterebbe la dispersione dei frammenti di vetro.

Infatti oltre alle pellicole oscuranti c’è anche la possibilità di applicare una pellicola trasparente per la sola protezione.

Fate molta attenzione se decidete di applicare una pellicola oscurante. La legge permette l’applicazione unicamente sui finestrini posteriori e sul lunotto posteriore. Oltre a queste restrizioni acquistando le pellicole oscuranti dovete prestare attenzioni che le pellicole siano omologate, ovvero devono essere a norma di legge.

Car wrapping

Il car wrapping si riferisce in particolare alla tecnica usata per abbellire e personalizzare la carrozzeria della propria auto.

Le pellicole per la personalizzazione della carrozzeria sono veramente varie; sia per quanto riguarda le misure sia per quello che riguarda le grafiche.
Anche se in questo caso la funzione principale delle pellicole è quella estetica, è inevitabile che abbiano anche una funzione protettiva della carrozzeria dell’auto; proteggendola da graffi ed usura.

Se per i finestrini l’applicazione della pellicola può risultare più semplice per il car wrapping sulla carrozzeria potrebbe risultare più difficoltoso.

Il consiglio è in ogni caso è quello di scegliere di acquistare e adoperare un prodotto di qualità.

Tra le tante varietà di pellicole, nell’ultimo periodo, stanno prendendo piede anche le pellicole spray. Le pellicole spray sono meno resistenti di quelle in vinile però sono anche più semplici da applicare.