I parchi nazionali più belli d’Italia

Se siete amanti della natura non potete non visitare alcuni dei parchi nazionali più belli d’Italia. Esistono infatti degli scenari mozzafiato, dei prati verdi davvero unici, dotati di montagne panoramiche, che vale la pena vedere. Chi vive in città sente molto spesso una mancanza di questi scenari in cui si può respirare aria pulita tra fiumi, laghi, ruscelli e fiori. L’Italia è un paese ricco di questi parchi nazionali e ce ne sono alcuni che sono stati premiati proprio per la loro bellezza. Uno dei parchi più famosi è il parco dei Nebrodi. È un parco davvero bellissimo ed è incontaminato e si trova in Sicilia. Sono sempre numerosissimi i turisti che vanno a visitarlo in questo periodo dell’anno visto il clima favorevole dell’isola italiana. Inoltre, c’è il parco nazionale del Gran Paradiso che si trova tra il Piemonte e la Valle d’Aosta ed è il primo Parco Nazionale nato in Italia nel 1922.

In più c’è il Parco Nazionale d’Abruzzo che si trova tra Lazio e Molise ed ovviamente è parte dell’Abruzzo. Ha degli sguardi molto belli ed è famoso anche per la presenza dell’orso bruno marsicano. In più c’è il parco nazionale delle Dolomiti bellunesi. Questo parco è stato istituito in Veneto nel 1988 ed è in grado di regalare degli scenari Montani davvero mozzafiato che vale la pena vedere, anche per la presenza di corsi d’acqua e sorgenti.

Gli altri parchi nazionali da non perdere

In più, c’è il parco nazionale del Pollino e quello delle Cinque Terre che si trovano rispettivamente in Calabria ed in Liguria. In entrambi i casi si tratta di posti bellissimi e che offrono dei panorami unici. Nel caso del Parco Nazionale delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia, è anche patrimonio mondiale dell’Unesco. Questo parco infatti è visitato in ogni periodo dell’anno da migliaia di turisti. Poi c’è il Parco Nazionale del Circeo nel Lazio che si contraddistingue perché ha un mare bellissimo ed è molto visitato per il suo sottobosco. Infine, è impossibile non nominare il parco nazionale dell’isola dell’Asinara che si trova in Sardegna. È un parco che ricade a picco sul mare e ogni giorno viene visitato soprattutto, nel periodo estivo da moltissimi turisti che non vogliono perdersi questa vacanza indimenticabile in quest’area. Da sottolineare anche la presenza di altri due parchi molto turistici come il Parco Nazionale del Gargano in Puglia, da cui è facile anche raggiungere le isole Tremiti nonché il parco nazionale del Cilento, che invece si trova in Campania ed è considerato uno dei parchi naturali più belli d’Italia.