Alga wakame, un alga marina al servizio della vostra salute

Il wakame è un’alga alimentare molto popolare in Asia e soprattutto in Giappone di cui è originaria. Il Giappone ne fa abbondantemente uso nel dominio culinario ma anche sul piano terapeutico. Per affrontare la crescita del consumo mondiale di alga wakame sono stati attrezzati degli allevamenti industriali. In Europa il wakame è stato introdotto nel 1985 in Bretagna dove è coltivato.

Nessuno pensa che le alghe siano un alimento sano e nutritivo non c’è da stupirsi quindi se queste siano assenti dagli scaffali della vostra dispensa e se queste non facciano parte del vostro menù abituale, in genere le alghe non sono dei prodotti quali si pensa spontanea me quando si pensa al cibo.

Ciononostante mangiare le alghe è tutt’altro che una cattiva idea: Le statistiche dimostrano che i giapponesi di cui larga è uno degli alimenti base hanno una salute migliore degli altri popoli del mondo. I cibi che noi consumiamo sono in effetti molto elaborati ed appartengono alle culture fatte su dei terreni impoveriti.

Il wakame un alga ricca in elementi nutritivi

Nulla di tutto questo succede con le alghe infatti il fondo dell’oceano è molto ricco di principi nutritivi, larga e dunque una sorgente concentrata di minerali.

Mangiare delle alghe vuol dire assicurarsi di assumere le quantità necessarie di oligoelementi e di vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno.

Quello che vale in generale per le alghe vale naturalmente per l’alga wakame.

Il wakame, alga bruna a forma di lobi, e soprattutto utilizzato nella preparazione di insalate e minestre, tra cui la zuppa miso.

In Italia è disponibile in forma disidratata, e bisogna in questo caso metterla a bagno qualche minuto prima dell’utilizzazione, oppure fresca conservata all’interno di barchette di sale nei magazzini di alimentazione biologica, si trova anche senza problemi nei negozi asiatici ed anche, per quelli che non amano le verdure, in capsule, in compresse e in polvere nei magazzini dietetici.

L’alga wakame ha delle proprietà terapeutiche eccezionali

Il wakame non è soltanto interessante per le sue qualità nutrizionali ma possiede anche delle virtù terapeutiche fuori dal comune.

Numerosi studi scientifici condotti sulle proprietà medicinali del wakame hanno dimostrato le sue diverse caratteristiche:

Il wakame e un disintossicante: Grazie al alginate, un polisaccaride che si trova nelle alghe brune, il wakame facilita la disintossicazione del sistema digerente e lo smaltimento dei metalli pesanti e delle tossine.

Il wakame rinforza il sistema immunitario grazie hai fucoidani dei polisaccaridi che stimolano i linfociti nK del sistema immunitario.

Il wakame è un antinfiammatorio e permette di ridurre i dolori provocati dall’ artrite

Il wakame rinforza l’elasticità della pelle e la funzione di protezione della cute. Sempre riguardo alla pelle e grazie al fucoidano il cane può avere una funzione antinfiammatoria antivirale e cicatrizzante, puoi inoltre calmare e purificare i tipi di pelle soggetti a foruncoli da acne.

Il wakame è un antiossidante ed è un potente alleato nella lotta contro il cancro, contro l’invecchiamento della pelle grazie alla fucoxantina e dei capelli. Per beneficiare pienamente dei suoi effetti antiossidanti e consigliato di assumere da 3 a 6 grammi al giorno.

La ricchezza in acidi grassi della carne favorisce la produzione di colesterolo buono e la salute del sistema cardiovascolare.

In ragione del suo alto contenuto di iodio il wakame è un eccellente risorsa per trattare i problemi di tiroide.

Infine il wakame agisce a livello di perdita di peso poiché rapidamente un senso di sazietà come le alghe in generale.

Utilizzazione dell’alga Wakame in cosmetica

In ragione delle sue proprietà rigeneratrice della pelle il wakame è molto utilizzato dall’industria cosmetica che lo incorpora dentro creme idratanti e antirughe dove agisce e al livello della consistenza e dell’elasticità della pelle mantenendo il tasso di collagene e di elastina e preserva l’equilibrio idrico della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *